Lo Studio, fondato dall’Avv. Monica Pagano, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, svolge la propria attività di consulenza e assistenza in ambito legale, prevalentemente nel campo del diritto civile, con particolare riferimento alle materie del diritto e contenzioso bancario, fallimentare e societario; materie rispetto alle quali è stata indiscutibilmente acquisita una consolidata esperienza, anche attraverso il patrocinio prestato a favore di numerose imprese e privati.

Lo Studio è altresì specializzato nel recupero del credito e, conseguentemente, nei procedimenti esecutivi mobiliari, immobiliari e presso terzi (trascrizioni e iscrizioni).

Lo Studio si avvale dell’attività professionale e della collaborazione di un team di professionisti, altamente qualificati e specializzati, in grado di offrire la propria assistenza, che spazia dal diritto civile al diritto penale, offrendo consulenze e coordinamento controversie sia sul territorio nazionale che estero.

I professionisti dello Studio Pagano & Partners hanno una pluriennale esperienza maturata nel campo dell’attività di analisi e ristrutturazione aziendale con specifiche competenze inerenti attività giudiziali e stragiudiziali relative alla ristrutturazione, alla gestione e alla soluzione della crisi d’impresa.

Per questo, attraverso la Consulenza Integrata Globale, lo Studio è in grado di offrire un modello innovativo di consulenza, assistenza e difesa legale a 360 gradi rivolto al mondo aziendale. 

Con il sistema di CLI lo Studio è in grado di offrire alla sua clientela un servizio di affiancamento legale plurispecialistico, garantendo una partecipazione meticolosa, costante e soprattutto trasversale a tutte le attività dell’azienda già dalla fase stragiudiziale e coadiuvandola nelle relazioni con i propri fornitori e clienti ovvero nei rapporti con il proprio personale o con le Banche o ancora con la P.A.

Check up iniziale

L’imprenditore/cliente, rivolgendosi allo Studio, ha la possibilità di “abbonarsi” con un canone annuale predeterminato ottenendo, in primis, la redazione di un parere di base dello status giuridico dell’azienda attraverso il quale, dopo uno studio approfondito di tutto il corredo documentale e contrattuale, si procede ad evidenziare ogni criticità e si prospettano i correttivi da impiegare a breve-medio-lungo termine, per perseguire gli obiettivi commerciali del cliente.

Assistenza a 360 gradi

Il servizio offerto garantisce – da parte di un team multi-specialistico – un affiancamento di base costante, illimitato, trasversale in ogni principale comparto del diritto interessato dall’attività del cliente (diritto commerciale e fallimentare; ristrutturazione d’azienda, diritto della concorrenza; diritto amministrativo e gare d’appalto pubbliche; contrattualistica; diritto del lavoro; proprietà intellettuale ed industriale; diritto bancario; recupero crediti; tutela del marchio e dei segni distintivi dell’azienda; diritto penale societario; diritto ambientale; fusioni e trasformazioni; fitto e cessione di azienda o di ramo d’azienda; assistenza internazionale per espansione commerciale all’estero). 

Ogni materia è trattata dal pertinente dipartimento specialistico che agisce di concerto con tutti gli altri, offrendo sempre un’assistenza coordinata e massimamente efficace ed efficiente a 360 gradi.

Vantaggi economici

Il nostro è un modus operandi interamente pensato per offrire all’impresa la più ampia assistenza possibile, al minimo dispendio di costi e tempo: la CLI è un modello volto a fare in modo che il cliente eviti il contenzioso e riconduca al canone annuale gli unici costi legali da prevedere nel bilancio. Ciò grazie al check up iniziale che consente solo in ipotesi residuali di adire l’autorità giudiziaria e, in particolare, solo quando possa verosimilmente determinare un vantaggio concreto per il cliente.

Inoltre, in virtù del convenzionamento in CLI, ogni prestazione straordinaria eventualmente non contemplata nel mandato legale generale, sarà offerta dallo Studio ai minimi tariffari previsti dal D.M. 55/2014 recante: “Determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense ai sensi dell’art. 13 comma 6 della legge 31 dicembre 2012 n. 247” e s.m.i. e anticipata da opportuno preventivo complessivo.

Consulenza costante

Il cliente non è mai da solo perché, nonostante la strategia improntata, una volta l’anno lo Studio provvede ad aggiornare il parere sulle condizioni generali dell’azienda, in modo da monitorarne lo ‘stato di salute’ ed eventualmente ‘correggere’ le strategie operative in precedenza disposte, in ragione delle sopravvenute necessità.

Un servizio, tante opportunità

Con il servizio di CLI il cliente, rivolgendosi ad una sola struttura che ha al suo interno svariate figure professionali, può ottenere il supporto specializzato di cui necessita attingendo ad una vasta e completa rosa di servizi, idonei a rendere l’esercizio dell’attività d’impresa sicuro e massimamente produttivo.

Consulenza fiscale e tributaria

Lo Studio è in grado di offrire, grazie alla collaborazione di professionisti interni ed esterni, assistenza e supporto consulenziale in merito ad ogni problematica in materia di imposte dirette e indirette e di fiscalità internazionale. In tale ambito, i collaboratori tributaristi, svolgono attività sia giudiziali davanti le Commissioni Tributarie, sia stragiudiziali quali, a solo titolo esemplificativo, redazione di interpelli, assistenza nei procedimenti di rimborso, di accertamento con adesione e di autotutela davanti agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Notai

I notai ai quali lo Studio si rivolge e con i quali collabora costantemente forniscono i propri servizi con precisione, competenza e serietà, essendo specializzati in tutte le pratiche riguardanti privati, enti e imprese e vantando una notevole esperienza nel settore.

Commercialisti

Numerosi commercialisti fanno parte dello staff: collaboratori con elevata esperienza nella consulenza e assistenza rivolta a privati e a gruppi societari per la gestione di aspetti fiscali, civili, amministrativi, contabili, commerciali e di marketing, che offrono sempre la massima professionalità.

Un team sempre all'altezza

Avvocato Monica Pagano

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Titolare dello studio.

Avvocato Matteo Marini

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Brescia.

Avvocato Fiammetta Provenzano

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta all’Ordine degli avvocati di Brescia.

Avvocato Laura Girelli

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia. Iscritta all’Ordine degli avvocati di Brescia.

Avvocato Maria Greco

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Brescia.

Avvocato Mario Bozzetti

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Brescia.

Avvocato Camilla Serramondi

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Brescia.